Produzione integrata

Il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI) è importante ai fini dei programmi dello Sviluppo rurale. Esso affianca il sistema della produzione biologica, è misurabile, controllabile e riconosciuto dalla comunità europea.

Cos’è il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata

Il SQNPI è stato istituito con la Legge n° 4 del 3 febbraio 2011, e prevede un processo di certificazione volto a garantire l’applicazione delle norme tecniche previste nei disciplinari di produzione integrata regionali utilizzati nel processo di produzione e gestione della produzione primaria e dei relativi trasformati. Le suddette verifiche verranno svolte da Bios sulla base dei piani di controllo regionali redatti conformemente alle linee guida nazionali per la redazione dei piani di controllo delle produzioni integrate.

 

Gli operatori del settore agroalimentare troveranno di seguito le modalità di adesione e di gestione delle attività, collegate al processo di certificazione finalizzato ad ottenere prodotti agricoli ed agroindustriali, mediante una modalità a basso impatto ambientale e distinguibili mediante il marchio SQNPI, e/o per ottenere i pagamenti previsti per l’applicazione delle misure agro-climatico-ambientali e/o i contributi previsti per l’applicazione della misura 3 nell’ambito dei PSR regionali e dell’OCM ortofrutta ove previsto.

Modalità di adesione

L’adesione all’SQNPI avviene su base volontaria attraverso il portale Rete Rurale (www.reterurale.it/produzioneintegrata)

 

I passaggi da seguire sono i seguenti:

Presentare domanda di adesione sul SIAN entro i termini stabiliti dal sistema. L’operatore può farlo direttamente se in possesso delle credenziali di accesso al sistema oppure attraverso il proprio CAA (Centro di Assistenza Agricola)

La domanda dovrà contenere:

Indicazione dell’Odc Bios Srl quale Organismo di Controllo incaricato dell’attività di Verifica e di Certificazione

Lo scopo della certificazione: Marchio SQNPI e/o Conformità agro climatica ambientale

Per la certificazione della sola Fase di Coltivazione (Terreni): l’operatore deve aggiornare preventivamente il Fascicolo aziendale per garantire la coerenza tra i dati inseriti in domanda e la realtà aziendale, inserendo tutti i terreni e relative colture che intendono certificare.

 

Per la certificazione della Fase di Post Raccolta, inserire in domanda anche le attività svolte (ex. Condizionamento/Trasformazione/Commercializzazione…)

Modalità di Controllo e Certificazione

  1. Sottoscrivere Contratto per la certificazione e la dichiarazione di impegno al sistema di controllo e di certificazione volontaria di prodotto in conformità allo standard SQNPI
  2. Bios srl provvede quindi a pianificare la visita ispettiva annuale presso l’azienda valutandone la conformità all’SQNPI secondo quanto previsto dai DPI (Disciplinari di Produzione Integrata) Regionali.
  3. Caricamento dell’attività di verifica sul sistema informativo nazionale ed Emissione dell’Esito di Certificazione (Certificazione o Conformità)

 

Per altre informazioni vi invitiamo a il sito SIAN _ RETE RURALE al link: www.reterurale.it/produzioneintegrata

Contatti

Responsabile di Schema: Claudio dr. agr. Fabris (c.fabris@certbios.it)

 

Ufficio SQNPI:

Francesca Dal Corobbo (f.dalcorobbo@certbios.it)

Andrea Cavedon (a.cavedon@certbios.it)

Centralino: 0424.471125

0424.476947

0424.476947

Per ulteriori informazioni

 

Per richiedere un preventivo di spesa visitate il nostro sito alla sezione Contatti/Preventivi, oppure inviateci direttamente una mail a info@certbios.it o ai contatti di riferimento.