Bvegan

La certificazione volontaria di prodotto biologico Vegano

La vostra azienda ha già ottenuto una certificazione biologica dei suoi prodotti? Potrebbe interessarti procedere con l’ottenimento anche della certificazione di prodotto biologico vegano? Ma cosa si intende per certificazione di prodotto biologico vegano e quali sono i vantaggi nell’ottenerla?

Certificazione di prodotto biologico vegano

Cosa si intende?

 La certificazione volontaria di prodotto biologico vegano attesta che i prodotti alimentari biologici sono ottenuti senza l’utilizzo di sostanze di origine animale, materiali di confezionamento primario e secondario incluso.

Perchè certificarsi?

Un numero sempre maggiore di consumatori richiede prodotti vegetariani e/o vegani. La certificazione vi permetterà di avere maggiore visibilità sul mercato non solo nazionale, ma anche internazionale, aumentando la fiducia del consumatore che potrà riconoscere un prodotto che rispetta i requisiti dell’etica Vegana.

La certificazione rilasciata da Bios srl

Bios identifica due differenti tipologie di etichettatura volontaria per certificare i prodotti vegani:

 

  • βVegan
  • βVegan+

Il primo livello βVegan

È applicabile a prodotti biologici trasformati 100% di origine vegetale sia nella composizione del prodotto che nell’imballaggio di vendita usato.

Il secondo livello βVegan+

Oltre a quanto previsto dal primo, esclude, nella trasformazione, le materie prime biologiche e/o altre sostanze ottenute (nella fase di produzione primaria) con l’utilizzo di sostanze di origine animale

Nel caso in cui sia richiesto il controllo e la certificazione di primo livello (βVegan), è necessario l’invio completo di:

 

  • Domanda di certificazione;
  • Copia del Documento Giustificativo completo, che evidenzi le attività e i prodotti oggetto di certificazione di produzione biologica secondo le norme vigenti;
  • Diagramma di flusso che comprenda i prodotti oggetto di certificazione;
  • Elenco completo di tutti i prodotti finiti oggetto di certificazione;
  • Elenco dettagliato, specifico per ogni prodotto finito, del formato, imballi, unità di vendita/spedizione, ingredienti, additivi, coadiuvanti, eccipienti ed altre sostanze utilizzate nella manipolazione e trasformazione dei prodotti oggetto di certificazione;
  • Schede tecniche del materiale di confezionamento utilizzato per l’imballo primario e secondario, etichettatura, colle/adesivi, ecc.;
  • Eventuali rapporti di prova riferibili ai prodotti oggetto di certificazione attestanti il non utilizzo, nel processo di trasformazione, di sostanze di origine animale.

 

Nel caso in cui sia richiesto il controllo e la certificazione di secondo livello (βVegan+), oltre a quanto sopra indicato, è richiesto l’invio di:

 

  • Elenco completo dei fornitori degli ingredienti, degli additivi, coadiuvanti, eccipienti ed altre sostanze utilizzate nella manipolazione/trasformazione dei prodotti oggetto di certificazione;
  • Certificati βVegan+ in corso di validità dei produttori degli ingredienti, additivi, coadiuvanti, eccipienti ed altre sostanze utilizzate nella manipolazione/trasformazione dei prodotti oggetto di certificazione.

Le certificazioni volontarie βVegan e βVegan+ danno un valore aggiunto alla tua produzione!

Contattaci per avere maggiori informazioni!