Certificazione biologica Bios: cos’è e come ottenerla
Certificazione biologica Bios: cos’è e come ottenerla
Attraverso Bios potrete ottenere la certificazione biologica dei vostri prodotti in modo imparziale ed obiettivo. Prima di parlare di certificazione biologica vediamo brevemente cosa si intende per agricoltura biologica.
L’agricoltura biologica è, prima di tutto, un impegno, una missione.
Si avete capito bene: chi intende iniziare un percorso nel mondo biologico deve sapere che esistono regole ben precise da rispettare che riguardano sia le modalità di coltivazione e/o allevamento e/o trasformazione dei prodotti agricoli, sia l’utilizzo di tecniche e sostanze.
La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e della sua produzione agroalimentare che combina le migliori pratiche produttive a tutela dell’ambiente, delle risorse naturali e del benessere degli animali con la sempre maggior richiesta dei consumatori di avere prodotti più naturali possibile.
Salvaguardare la produttività naturale dei terreni mediante l’utilizzo di sostanze e fertilizzanti organici e applicando il sistema della rotazione delle colture
Evitare ogni forma di inquinamento determinato dall’utilizzo di agenti chimici altamente inquinanti e nocivi per la natura e per l’uomo con un impiego responsabile dell’energia e delle risorse naturali (acqua, suolo, materia organica, aria)
Produrre alimenti di qualità che mantengono il più possibile inalterate le loro proprietà nutritive naturali
Creare allevamenti ecosostenibili dove gli animali vengono allevati con tecniche che rispettano il loro benessere e nutriti con prodotti vegetali biologici
Trasformare i prodotti agroalimentari con ingredienti biologici e con l’uso regolamentato di additivi di origine naturale
Soddisfare le richieste dei consumatori arrivando a produrre una sempre più ampia varietà di alimenti ottenuti con procedimenti che tutelano l’ambiente, la salute umana, la salute dei vegetali e il benessere degli animali
Bios s.r.l. verifica, attraverso l’attività di controllo e certificazione delle aziende, la corretta applicazione dei regolamenti al fine che esse ottengano la certificazione biologica.
Ogni azienda desiderosa che i propri prodotti siano riconosciuti come di origine biologica non può prescindere dal sottoporsi al sistema di controllo che verifica il rispetto delle normative, dei regolamenti e delle leggi attualmente in vigore e stabilite dall’Unione Europea e dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I nostri tecnici ispettori e i nostri collaboratori esaminano ogni fase del processo produttivo, dal momento iniziale fino alla vendita di un prodotto, attuando controlli oggettivi e verifiche accurate.
Solo una volta ottenuta la certificazione l’azienda potrà utilizzare le indicazioni riferite alla produzione biologica nell’etichettatura e nelle pubblicità dei prodotti.
Il logo del biologico, previsto dall’Unione Europea, è segno di garanzia circa la qualità dei prodotti e la sicurezza della filiera produttiva.
Se siete giunti fino a qui è perché sicuramente starete pensando di intraprendere il percorso verso la certificazione biologica!
In Bios troverete esperienza, professionalità e competenza. Siamo a disposizione per maggiori informazioni!