SQNPI – agricoltura integrata – informativa 2021

SQNPI – agricoltura integrata – informativa 2021

Sul sito di Rete Rurale sono state pubblicate le nuove Linee Guida Nazionali per la certificazione SQNPI per l’anno 2021.

Tutti i documenti sono liberamente scaricabili dal sito www.certbios.it e/o www.reterurale.it. Se lo desidera può anche farne richiesta via e-mail direttamente alla Bios all’indirizzo info@certbios.it.

Di seguito riportiamo alcuni importanti passaggi relativi alle modalità e alle tempistiche di adesione e di controllo. 

MODALITA’ DI ACCESSO AL SQNPI

per il 2021 le domande di adesione SQNPI  dovranno essere rilasciate sul sistema informativo nazionale di produzione integrata entro i termini sotto stabiliti:

  • adesione al SQNPI con finalità certificazione ( per l’uso del marchio SQNPI): dal 1 gennaio al 15 maggio;
  • adesione al SQNPI con finalità conformità ACA ( conformità agro climatico ambientale) : dal 1 gennaio al 15 maggio o data stabilita dalla Regione competente per la misura PSR.
  • adesione al SQNPI e conformità ACA: dal 1 gennaio al 15 maggio

Il mancato rispetto del termine di presentazione della domanda di prima adesione per l’ottenimento del marchio SQNPI comporta la mancata adesione al regime di qualità per l’anno di riferimento.

Negli anni successivi alla prima adesione è obbligatorio presentare, entro il 15 maggio di ogni anno, una domanda di aggiornamento per fornire le seguenti informazioni:

  • la coltura che si intende certificare;
  • il piano colturale;
  • le eventuali UEC;
  • l’OdC scelto

Il mancato rispetto del termine annuale per la trasmissione delle informazioni richieste determina la sospensione della certificazione per l’anno di riferimento.

L’assoggettamento al sistema di certificazione è continuativo (sulla base dell’ultima domanda di adesione/aggiornamento) fatto salvo il recesso volontario dal SQNPI dell’operatore o la sospensione e/o l’esclusione da parte dell’ODC.

In caso di conformità ACA il mancato rispetto del termine di presentazione della domanda di prima adesione o di quello per la trasmissione delle informazioni richieste comporta l’attribuzione di NC stabilita dalla Regione o PA competente.

Il termine di adesione per l’ottenimento del marchio SQNPI è perentorio e, pertanto, la possibilità di presentare la domanda oltre tale termine può essere accolta solo nei casi in cui si ravvisassero problemi tecnici indipendenti dalla volontà del richiedente o nel caso in cui venisse prorogato il termine di presentazione.

La richiesta di adesione dei condizionatori, trasformatori e distributori può essere effettuata in qualunque periodo dell’anno e, comunque, prima dell’inizio delle attività di gestione dei prodotti in regime SQNPI.

 

ATTIVITA’ DI VERIFICA DA PARTE DELL’ODC

In relazione alla tempistica di adesione, i termini per la presa in carico della Domanda da parte degli ODC e di chiusura certificazione sono stabiliti come di seguito:

  1. a) presa in carico ODC: entro 30 giorni dalla notifica aziendale;
  2. b) per i produttori (aziende agricole) la visita ispettiva dovrà essere eseguita entro il 31 ottobre , per procedere al caricamento dell’esito del controllo ACA e certificazione entro il 15 novembre;
  3. c) per i trasformatori e confezionatori ( esempio cantine, frantoi…) la visita ispettiva dovrà essere eseguita entro il 15 dicembre, per procedere al caricamento dell’esito del controllo di certificazione entro il 31 dicembre;

Adempimenti documentali a carico dell’operatore

Ricordiamo che l’azienda è tenuta a produrre, conservare, rendere disponibile ai controlli di Bios srl e degli organismi della vigilanza, adeguata documentazione ad evidenza del rispetto dei requisiti di conformità dei prodotti e dei processi, dell’osservanza delle disposizioni dei DPI Regionali applicabili, nonché della corretta identificazione e della completa tracciabilità delle produzioni ottenute.

A titolo di esempio e come elenco non esaustivo, all’atto della verifica deve essere disponibile la seguente documentazione quando pertinente:

  • registrazioni delle operazioni colturali, concimazioni, trattamenti fitosanitari e irrigazioni
  • abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari,
  • fatture acquisto fitofarmaci e fertilizzanti,
  • fatture di acquisto del materiale di propagazione con relativi certificati e cartellini
  • risultati analisi suolo (hanno validità 5 anni),
  • attestato controllo di funzionalità e/o regolazione delle macchine irroratrici,
  • altro…

per chi certifica la trasformazione e commercializzazione:

  • rintracciabilità completa delle produzioni (registrazioni in entrata e uscita, doc. fiscali, , identificativo del lotto e della UEC, quantitativi venduti e anagrafica acquirente…)
  • adeguata separazione del prodotto certificato SQNPI da altro prodotto non certificato
  • altro…

 

Ricordiamo, infine, che i dati dell’operatore agricolo presenti nella Domanda SQNPI devono essere coerenti con i dati del fascicolo aziendale, per cui prima della presentazione dell’istanza di accesso al SQNPI è necessario avere costituito e/o aggiornato il fascicolo aziendale.