PAC E SVILUPPO RURALE: RICONOSCIMENTI PER IL BIOLOGICO

PAC E SVILUPPO RURALE: RICONOSCIMENTI PER IL BIOLOGICO

La nuova politica agricola comune (PAC) (2014-2020) riconosce il ruolo dell’agricoltura biologica nel rispondere alla domanda dei consumatori di pratiche agricole più rispettose dell’ambiente: nel primo pilastro le aziende agricole biologiche beneficeranno del pagamento diretto verde senza adempiere a ulteriori obblighi perché del loro contributo significativo complessivo agli obiettivi ambientali.
La politica di sviluppo rurale è uno strumento molto importante e rilevante per sostenere lo sviluppo sostenibile delle zone rurali e dell’agricoltura, compresa l’agricoltura biologica, nell’UE.
Il sostegno all’agricoltura biologica può fornire un importante contributo agli obiettivi di questa politica, poiché come misura di qualità contribuisce a migliorare la competitività dell’agricoltura e, come sistema di gestione delle aziende agricole, contribuisce al miglioramento dell’ambiente e della campagna.
Lo sviluppo rurale è attuato dagli Stati membri e dalle regioni nell’ambito di un quadro legislativo comune e di orientamenti sotto forma di programmi di sviluppo rurale. Questi programmi sono cofinanziati dall’Unione europea e dagli Stati membri e sono attuati in cicli di sette anni. Vi sono numerose misure proposte nell’ambito della legislazione sullo sviluppo rurale che possono essere attuate dagli Stati membri al fine di sostenere e stimolare lo sviluppo di settori biologici. Le misure vanno dal supporto per l’applicazione di pratiche e metodi di agricoltura biologica all’erogazione di aiuti per il marketing e la promozione.
Il nuovo quadro legislativo per il periodo di programmazione 2014-2020 accentuerà ulteriormente l’importanza dell’agricoltura biologica e aumenterà la sua visibilità nello sviluppo rurale attraverso la creazione di una misura separata “Agricoltura biologica” ammissibile ai finanziamenti per lo sviluppo rurale.
Se desideri ottenere maggiori informazioni sul sostegno alla produzione biologica nell’ambito della politica di sviluppo rurale nel tuo paese.
Al fine di ottenere maggiori informazioni su come i fondi di sviluppo rurale sono stati utilizzati per sostenere l’agricoltura biologica nel precedente periodo di programmazione, nel 2010 la Commissione ha avviato uno studio su ” Uso ed efficienza delle misure di sostegno pubblico rivolte all’agricoltura biologica ” .
Sulla base dell’esperienza passata, lo studio fornisce agli Stati membri e alle regioni utili informazioni su come progettare i programmi di sviluppo rurale nel periodo 2014-2020.
L’agricoltura biologica può anche essere sostenuta da organizzazioni di produttori che attuano programmi operativi nel regime degli ortofrutticoli .
Il nuovo partenariato europeo per l’innovazione (EIP) e la futura ricerca agricola sostenuta dal programma Orizzonte 2020 per gli investimenti in ricerca e innovazione presteranno particolare attenzione all’agricoltura biologica.