IL FUTURO DELL’ALIMENTAZIONE E DELL’AGRICOLTURA È EQUO E VERDE: PER UNA PAC E UNA FILIERA CHE PREMIA GLI AGRICOLTORI SOSTENIBILI

IL FUTURO DELL’ALIMENTAZIONE E DELL’AGRICOLTURA È EQUO E VERDE: PER UNA PAC E UNA FILIERA CHE PREMIA GLI AGRICOLTORI SOSTENIBILI

VIENNA, AUSTRIA, 25 SETTEMBRE 2018 – Il denaro pubblico dovrebbe essere concesso agli agricoltori che consegnano beni pubblici. Questa è stata l’idea principale che i relatori del 12 ° Congresso Organico Europeo hanno trasmesso al pubblico di 200 persone nell’Università di Vienna.
Durante la plenaria di alto livello “Organico su tutti i tavoli – Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura, un approccio trasformativo per la prossima politica agricola comune (PAC)”, i partecipanti si sono concentrati sugli elementi chiave della revisione e sull’importanza di promuovere il clima e ambizione ambientale.

JanPlagge, Presidente IFOAM dell’UE, ha accentuato l’importanza di erogare denaro pubblico per i beni pubblici affermando che “gli Stati membri non riusciranno a fornire risultati adeguati alle realtà nazionali se la nuova PAC non darà la priorità a una transizione verso un’agricoltura sostenibile attraverso la divisione del denaro per” Eco-schemi e misure agroambientali. Gli agricoltori possono diventare eco-imprenditori se il 70% del denaro della PAC sarà garantito per la protezione del clima e dell’ambiente. ”
L’importanza della trasformazione si è riflessa anche nella plenaria di apertura del mattino “Fair Play and Fair Pay per un sistema agricolo e alimentare europeo più sostenibile”. Oggi l’agricoltura biologica sta svolgendo un ruolo di primo piano nel rendere i mezzi di sussistenza degli agricoltori europei più sostenibili. Ma è importante vietare pratiche commerciali scorrette e stabilire regole per pratiche commerciali leali attraverso l’intera catena di produzione alimentare, ed è ugualmente importante fissare obiettivi e seguire i progressi per proteggere la nostra acqua, suolo, aria e biodiversità.