FIDUCIA DEI CONSUMATORI

FIDUCIA DEI CONSUMATORI

Il biologico è continuamente monitorato con interventi di ricerca e sondaggi che di volta in volta ne mettono in evidenzia le caratteristiche positive oppure le commercializzazioni fraudolente , lo status elitario, le revisioni legislative, le carenze formative, i sovraccarichi amministrativi e così via …ma è opportuno sempre ricordare alcuni semplici principi scaturiti in ambito comunitario.

Oltre il 70% degli europei dichiara di avere fiducia nei prodotti biologici, ma quasi il 60% auspica un miglioramento del sistema di controllo. La fiducia dei consumatori non riguarda soltanto la qualità. Significa anche proteggere l’ambiente, allevare gli animali in buone condizioni e promuovere lo sviluppo rurale.

Certificazione e fiducia

– Il logo e l’etichettatura UE dei prodotti biologici è uno strumento rapido e semplice che aiuta i consumatori a riconoscere questi prodotti, garantendo che mantengano sempre gli stessi standard elevati.
Qualità degli alimenti: il 90% degli europei crede che “biologico” significhi per definizione “esente da OGM”. Bisogna anche scoprire quali sono le restrizioni su pesticidi, fertilizzanti e antibiotici e in che modo gli agricoltori biologici ottengono prodotti di qualità attraverso la rotazione delle colture e la coltivazione stagionale.
Ispezioni e controlli: solo il 50 % degli europei sa che tutti gli operatori biologici devono essere controllati almeno una volta l’anno. Il processo di controllo dall’inizio alla fine implica la gestione strutture giuridiche ed economiche, organizzazione, competenza, rischio.
Filiera corta: praticare l’agricoltura biologica significa ridurre notevolmente i tempi e la distanza che separano l’azienda agricola dal piatto del consumatore.

Ambiente

La produzione biologica combina tre elementi: migliori pratiche ambientali, promozione della biodiversità e conservazione delle risorse naturali. Si tratta di un metodo di produzione che utilizza sostanze e processi naturali e produce beni pubblici contribuendo alla tutela dell’ambiente.

Benessere degli animali

L’applicazione di standard elevati in materia di benessere degli animali e rispetto delle esigenze specifiche delle singole specie è uno dei principi di base della produzione biologica. Ciò significa selezionare le razze e pratiche zootecniche adeguate nonché tutelare la salute degli animali stimolandone le difese immunologiche naturali. Il benessere del bestiame deve essere garantito nel corso dell’intero processo di produzione.