Autorizzazione alla stampa di etichette – Aggiornamento procedure Bios

Autorizzazione alla stampa di etichette – Aggiornamento procedure Bios

Vi preghiamo di leggere con attenzione quanto sotto spiegato relativamente alla NUOVA PROCEDURA di richiesta di autorizzazione alla stampa di etichette per prodotti biologici.

A partire dal giorno 01/03/2019 le richieste per prodotti etichettati (da inviare tramite revisione allegata del modello M030) non saranno più legate ad un numero definito di etichette: sarà responsabilità di chi effettua la fase di apposizione dell’etichetta avere una registrazione idonea a documentare in sede di verifica ispettiva (o di richiesta da parte dell’Organismo di Controllo e/o dell’Autorità Competente) la quantità di prodotto etichettato (e, di conseguenza, il numero di etichette utilizzato).

Quando è titolare della fase di etichettatura, dopo aver ottenuto l’autorizzazione alla conformità della ricetta e il nulla osta grafico delle bozze, l’azienda richiedente può stampare a necessità le etichette approvate.

Le aziende che effettuano etichettatura:

–        Sono svincolate dall’obbligo di registrazione carico/scarico etichette, ma devono comunque tenere una registrazione delle etichette utilizzate

–        Non sono più tenute a fare le richieste di integrazione alla stampa (in caso di superamento del numero di etichette autorizzate), che non sono più gestite dall’ufficio.

Rimane l’obbligo per le aziende di inviare a Bios tutte le variazioni grafiche rispetto alle precedenti approvate per nuova approvazione di tali variazioni.

Per avere maggiori informazioni scrivere a ufficiocertificazioni@certbios.it