Al via la nuova banca dati delle sementi

Al via la nuova banca dati delle sementi

A partire dal 1 febbraio 2019 sarà reso operativo il sistema informatico nazionale relativo alla nuova Banca Dati Sementi Biologiche (BDBS).
Pertanto, a partire da tale data, eventuali richiesta di deroga per l`impiego di sementi e/o materiale di moltiplicazione vegetativa non biologico (in assenza di disponibilità di analoghi prodotti biologici) non dovranno più essere inviate al CRA (ex Ense) in quanto la gestione di questi aspetti sara` attuata utilizzando i servizi resi disponibili dal Ministero attraverso il portale SIAN.

La novità principale introdotta è la gestione distinta delle specie o di alcune categorie commerciali, in tre liste di appartenenza:
1. Lista rossa : elenca le specie/categorie commerciali presenti su territorio nazionale, per le quali non e` concessa deroga.
2. Lista verde: elenca le specie/categorie commerciali indisponibili su territorio nazionale, per le quali e` concessa annualmente la deroga e per le quali l`operatore è tenuto a stampare e mantenere in azienda, l`evidenza della consultazione fatta per le specie/varietà di proprio interesse.
3. Lista gialla: elenca le specie/categorie commerciali non presenti su lista verde o rossa e per il quale e` necessario effettuare verifica specifica di disponibilità, con accesso dall’area riservata.
L`utilizzo della nuova procedura dovrà essere opportunamente documentato per le verifiche in sede di visita ispettiva.

Al presente link https://share.certbios.it/s/0MtfyXTbGkf0WS7 e` disponibile la documentazione per il download.