NOTA DI BENVENUTO DEL DIRETTORE IFOAM UE, EDUARDO CUOCO

NOTA DI BENVENUTO DEL DIRETTORE IFOAM UE, EDUARDO CUOCO

Cari membri,

Nel 2018 molti eventi climatici e politici hanno aumentato la consapevolezza globale della necessità urgente di rendere l’agricoltura biologica parte della soluzione per prevenire il cambiamento climatico e arrestare il degrado delle nostre risorse naturali. IFOAM EU ha fornito attivamente contributi per migliorare e trasformare l’agricoltura biologica in tutta Europa.

Nella nostra visione per il futuro, abbiamo fissato tre obiettivi strategici per trasformare l’agricoltura. Uno di questi è ” Organico su ogni tavola “. Per rendere questo obiettivo una realtà, il quadro legislativo dovrebbe prendere in considerazione l’agricoltura organica. Questo è il motivo per cui abbiamo fornito attivamente contributi a dossier politici chiave per l’agricoltura biologica: la politica agricola comune (PAC) e il regolamento organico. Il nostro lavoro sulla PAC e sull’attuazione della regolamentazione organica si è riflesso in varie sessioni del nostro 12 ° congresso biologico europeo annuale intitolato “Organico su ogni tavolo: valore aggiunto per agricoltori, consumatori e società”.

Un grande successo per quest’anno è stata la decisione della Corte di giustizia europea secondo cui le nuove tecniche di modifica genetica sono in effetti tecniche di ingegneria genetica, che dovrebbero essere regolamentate in quanto tali e che i prodotti da questi dovrebbero essere considerati organismi geneticamente modificati. L’IFOAM UE accoglie con favore la decisione e continuerà a lottare attivamente per la trasparenza e l’informazione dei consumatori sugli OGM.

L’UE ha inoltre lavorato attivamente al ” Fair play – Fair pay “, ovvero seguendo da vicino il processo legislativo sulle pratiche commerciali sleali nella catena di approvvigionamento allo scopo di rafforzarlo ulteriormente. Attraverso i nostri sforzi coordinati – riunioni e discussioni con i ministeri nazionali e gli eurodeputati – insieme ai membri e alleati, abbiamo lavorato allo sviluppo di un sistema equo e ben funzionante per affrontare pratiche commerciali sleali.

Ovviamente abbiamo anche lavorato su ricerca e innovazione in organico – in linea con il nostro obiettivo strategico ” Migliora – Inspire – Consegna “. Ciò si è verificato alla fine di uno dei progetti di IFOAM EU, il progetto SOLMACC , che ha dimostrato che l’agricoltura può essere rispettosa del clima. Il risultato di questo progetto finanziato da LIFE è stato ripreso in diverse pubblicazioniche sono state sviluppate per ispirare altri professionisti durante i sei anni in cui è stato condotto il progetto.

In attesa, IFOAM EU continuerà a collaborare con i suoi membri, con istituzioni dell’UE, Stati membri, movimenti affini e attori locali per promuovere i valori e i principi della produzione biologica, nonché per proteggere l’interesse delle generazioni future spostando l’agricoltura verso la sostenibilità. Sono sempre stato convinto che l’agricoltura biologica sia uno degli strumenti migliori per realizzare un sistema agroalimentare responsabile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Pertanto, dobbiamo continuare a spingere per politiche migliori a sostegno della lotta contro le sfide globali della sicurezza alimentare e della distruzione ambientale. E questa è una promessa che facciamo per il prossimo anno 2019.