Presentazione Ass.o.cert.bio – Associazione Nazionale Organismi di Controllo e Certificazione del Biologico

Presentazione Ass.o.cert.bio – Associazione Nazionale Organismi di Controllo e Certificazione del Biologico

CHI SIAMO
Nel settembre 2017 è stata fondata ASS.O.CERT.BIO, Associazione nazionale che raggruppai principali Organismi di Certificazione del Biologico italiani.

I SOCI
Gli associati di ASS.O.CERT.BIO. certificano oggi più del 90% del Biologico Italiano.
La base associativa è costituita dai seguenti Organismi di Certificazione: ABCERT, BIOAGRICERT, BIOS, CCPB, ECOGRUPPO Italia, ICEA, SIDEL Italia e SUOLO E SALUTE.
Solo in Italia, con un volume di affari annuo che si aggira intorno ai 52 milioni di euro, i SOCI di ASSOCERTBIO certificano circa 72.000 operatori con 93.000 visite ispettive all’anno, dando lavoro a circa 1.500 tra dipendenti e ispettori liberi professionisti. Hanno più di 70 sedi in quasi tutte le Regioni e uffici anche in Paesi esteri.

La forza del biologico italiano
Le produzioni biologiche italiane, in seno al settore agroalimentare, vantano un ruolo internazionale di primo piano: 1.796.363 di ettari di superficie coltivati, 72.154 aziende certificate, 5,4 miliardi di euro di fatturato. Di questi, 1,9 miliardi provengono dalle esportazioni: dopo gli Stati Uniti l’Italia è il secondo paese esportatore di prodotti biologici.