FAQ

Ho un’azienda agricola, a chi devo rivolgermi per farla diventare biologica?

Deve recarsi presso qualsiasi ente preposto ai servizi nel settore agricolo (Organizzazioni di categoria agricole, CAA …) o uno studio di consulenza privato abilitato all’inserimento informatico della “Notifica di attività con metodo biologico” in cui viene indicato anche l’ organismo di controllo accreditato scelto.

Sui miei terreni non faccio trattamenti da anni/sono incolti/coltivo già bio senza essere certificato: devo lo stesso aspettare 2/3 anni di conversione?

Deve procedere con il normale iter di Notifica e successivamente può chiedere al suo organismo di controllo di aprire una pratica per la riduzione del periodo di conversione che deve essere approvata dalla Regione o Provincia Autonoma in cui ricade la Sua azienda.

La mia non è un’azienda agricola, perché devo iscriverla al sistema agricolo per essere biologico?

In Italia l’Autorità competente della gestione del sistema agroalimentare biologico è il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF). Per garantire le procedure di controllo a tutta la filiera biologica il MiPAAF ha stabilito come obbligatorio l’uso degli strumenti e dei servizi del settore agricolo.

Siete voi a dirmi cosa posso usare/fare e cosa no?

L’Organismo di Controllo può solamente dare indicazioni su cosa è permesso e cosa no, ma il suo è un controllo di parte terza pertanto non può effettuare servizio di consulenza. Esistono due regolamenti europei (Reg.834/2007 e Reg.889/2008) che dettano le prescrizioni da seguire per essere conformi al metodo biologico. Nel caso ci fossero necessità da parte delle aziende di avere un supporto professionale a riguardo, queste si devono rivolgere a consulenti di fiducia.

Io sono un intermediario che compra e rivende direttamente, non ho magazzini, devo certificarmi lo stesso?

Sì, ogni operatore che interviene nella filiera è tenuto ad assoggettarsi. L’unica deroga è prevista per i negozi che vendono al consumatore o utente finale prodotti imballati ed etichettati e che hanno il magazzino in connessione al punto vendita.

Quanto tempo ci vuole per certificarsi?

Il tempo massimo previsto per ottenere il certificato aziendale è di 90 giorni dalla data di inserimento della notifica. Questo tempo può essere ridotto in caso di necessità aziendale e qualora ne sussistano le condizioni.

Sto per effettuare una lavorazione di prodotto bio come devo etichettarlo?

Per vendere un prodotto biologico etichettato si deve fare richiesta all’Organismo di Controllo di autorizzazione alla stampa delle etichette compilando il modello M030; si deve poi mandare bozza delle etichette per approvazione dei testi e delle immagini.

Come si fanno i documenti di transazione?

È necessario compilare il modulo di richiesta credenziali disponibile nel sito ed accedere poi all’area riservata all’azienda. Da qui è possibile caricare nella specifica banca dati i dati relativi alle vendite effettuate e  quindi procedere all’emissione del documento di transazione.