14 Giu CONGRESSO BIOLOGICO EUROPEO
Presto, i responsabili politici europei e nazionali e la comunità organica si riuniranno a Bucarest, in Romania, per il Congresso biologico europeo giugno 2019 “Innovazione e tecnologia: come l’organico migliora, ispira e consegna”.
Relatori di alto livello di spicco sulla politica agricola comune.
Durante il congresso, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare relatori di alto livello provenienti da diversi background, ministeri nazionali, Commissione europea, agricoltori e imprenditori, rappresentanti delle ONG e della società civile. Tra questi:
- PetreDaea, Ministro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale della Romania.La sua esperienza nella politica rumena, in particolare legata all’agricoltura, risale al 1973;
- Pierre Bascou, direttore per la sostenibilità e sostegno al reddito presso la direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale della Commissione europea.Dal 2003 al 2009 ha diretto l’unità responsabile dell’analisi economica dell’agricoltura dell’UE per la concezione, la gestione e la valutazione della politica agricola comune;
- LucBas, direttore dell’Ufficio regionale europeo dell’Unione per la conservazione della natura a Bruxelles;
- Ioana Dragos, Project Manager per il progetto SME Organics finanziato da Interreg Europe dal 2016. Ha più di 15 anni di esperienza nello sviluppo regionale all’interno dell’Agenzia di sviluppo regionale del Nord-Ovest nel Nord della Transilvania, in Romania e ha coordinato l’elaborazione del primo organico regionale Piano d’azione in Romania. Nel programma ufficiale trova spicco il lancio ufficiale del video “We Unite”.
IFOAM EU è orgogliosa di annunciare che il congresso europeo di quest’anno segna la prima visione del film “We Unite”. Questo video di 12 minuti è prodotto da IFOAM – Organics International e offre una finestra sulla vita di due agricoltori biologici e sui motivi per cui si uniscono alla dimostrazione annuale “We are Fed-Up” in Germania. Insieme a centinaia di altri agricoltori, guidano i loro trattori nel cuore di Berlino, dove si uniscono a migliaia di cittadini che chiedono un sistema alimentare e agricolo migliore per tutti. Il film tratta questioni come l’accesso alla terra, il ricollegamento degli agricoltori con i consumatori, l’alimentazione del suolo per nutrire la pianta, il denaro pubblico per i beni pubblici, un nuovo sistema alimentare che fornisce prezzi equi ai contadini e cibo nutriente alle persone.