14 Giu Sistema di Garanzia Partecipata
Cos’è il Sistema di Garanzia Partecipata di Campi Aperti a Bologna
Il sistema di garanzia partecipata di Campi Aperti (SGP) è una pratica collettiva di controllo dei prodotti e dei produttori presenti nei mercati dell’associazione. Al contrario della certificazione ufficiale dei prodotti biologici, che si basa prevalentemente sul controllo delle “carte”, il Sistema di Garanzia Partecipata di Campi Aperti è una modalità di controllo “multisensoriale”: tutte le persone dell’associazione, produttori e co-produttori, sono invitati a farsi carico dell’affidabilità di tutti tenendo occhi, orecchie e cervello accesi.
Come si pratica la Garanzia Partecipata
Le nuove realtà produttive che chiedono di vendere nei nostri mercati vengono visitate da tutte le persone dell’associazione interessate, e in particolare da soci produttori di prodotti analoghi. In questa prima fase, che è anche e sopratutto di conoscenza reciproca, si valuta con attenzione la competenza e l’affidabilità dei candidati.
Quando, spesso dopo lunghe attese, le aziende agricole entrano nei mercati il controllo continua sui banchi: è sotto gli occhi di tutti se i prodotti messi in vendita sono congruenti con le caratteristiche aziendali e con le tecniche di produzione biologica. Per questo motivo è importante che sui banchi sia sempre esposta la scheda di presentazione dell’azienda.
Ma l’aspetto più importante del nostro Sistema di Garanzia Partecipata è la “percezione umana” dell’affidabilità delle persone. Questa percezione la si ha in maniera precisa attraverso la relazione quotidiana, nel continuo lavoro di costruzione di una dimensione collettiva che da sempre pratichiamo in CampiAperti.
Un altro punto di forza del nostro sistema è la forte insofferenza dei produttori verso competitori sleali e verso chi rischia di compromette la credibilità dei mercati.
Quando una realtà produttiva perde la fiducia dei soci questa viene allontanata dai mercati.
L’associazione Campi Aperti per la Sovranità Alimentare offre alla città sette mercati biologici contadini indipendenti e autogestiti a BOLOGNA.
Nei banchi dei nostri mercati trovate il frutto di un’agricoltura sostenibile e dietro i banchi i volti di coloro che lavorano nel rispetto della terra.
Non ammettiamo la compravendita e promuoviamo una relazione diretta tra produttori e consumatori (coproduttori) che assieme contribuiscono a sostenere un diverso modello di agricoltura di prossimità.
La nostra produzione è rigorosamente biologica e locale, legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto, e controllata con l’applicazione del Sistema garanzia Partecipata !
“ L’ impegno delle persone nel ricercare la condivisione culturale e colturale in ambito locate e partecipato diventa un merito a cui porre attenzione – afferma il dott. Vittorino Crivello esperto del settore biologico – “