14 Giu BIOFACH 2019
NürnbergMesse ha una comprovata esperienza nel campo degli alimenti biologici. Dal 13 al 16 Febbraio 2019, il settore biologico internazionale si riunisce a Norimberga al BIOFACH, la fiera leader mondiale per i prodotti alimentari biologici. La gamma completa di prodotti biologici certificati mostrano la loro diversità – da prodotti freschi come latte e formaggio, frutta, verdura, prodotti secchi come cereali e legumi, frutta secca e dolciumi alle bevande. Il patrocinatore internazionale di BIOFACH è IFOAM – Organics International mentre lo sponsor onorario nazionale è la Federazione tedesca dei produttori di alimenti biologici (BÖLW). Parte integrante di questa fiera leader a livello mondiale è il Congresso BIOFACH, una piattaforma di condivisione delle conoscenze unica al mondo. Ci sono altri sei eventi BIOFACH nel Mondo : in Giappone, Stati Uniti, Sud America, Cina, India e Thailandia.
IFOAM – Organics International. A partire dall’estate 2018, l’associazione ombrello internazionale per il movimento organico ha un nuovo direttore esecutivo, Louise Luttikholt. E’ stata intervistata su ciò che la motiva del settore dei prodotti organici , quali obiettivi per l’agricoltura biologica e il settore nel suo complesso.
Louise Luttikholt, sei cresciuta in una piccola fattoria agricola nei Paesi Bassi. Potresti dirci della tua carriera nel settore biologico fino ad ora?
Sono stata coinvolta nel settore biologico prima ancora che sapessi che esisteva. Ho studiato biologia e filosofia, e il mio obiettivo era – e lo è ancora – su come noi, come esseri umani, percepiamo noi stessi come parte della natura e come ci relazioniamo ad essa. Sono stata in grado di collegare il dibattito teorico sulla filosofia naturale alle mie esperienze in agricoltura – come una “contadina”, si potrebbe dire. Compresi rapidamente che l’agricoltura convenzionale era letteralmente in una strada senza uscita, poiché minava le sue stesse fondamenta e quindi la sua capacità di sopravvivere a lungo termine. Il messaggio che portavo a casa non era necessariamente piacevole, poiché i miei genitori, naturalmente, erano impegnati nell’agricoltura convenzionale. È stato allora che ho tratto la logica conclusione, passare al biologico a livello personale e professionale.
Hai una vasta esperienza in agricoltura biologica, commercio equo e cooperazione allo sviluppo internazionale. La tua carriera ha incluso il lavoro per Fairtrade International e l’organizzazione di sviluppo svizzera Helvetas. Cos’è che ti motiva di più?
Nel settore biologico parliamo prontamente dei metodi agronomici e della tecnologia alimentare. Ma nonostante tutti i cambiamenti necessari che vogliamo mettere in atto, non dobbiamo perdere di vista il fatto che questi influenzano le persone. Persone con storie, carattere, desideri e aspettative. E se proviamo a cambiare i metodi, cambiamo le persone con loro. La salute, ad esempio, potrebbe essere un buon punto di partenza per alcune persone; dopotutto, tutti noi vogliamo vivere una vita sana. Nel mio lavoro di sviluppo mi sono occupata di ciò che è noto come “agricoltura sensibile alla nutrizione”. Usando l’agricoltura diversificata e in combinazione con i consigli sulla preparazione e la dieta, questo metodo cerca di migliorare il livello di nutrizione della popolazione locale. Il fatto che ciò significhi effettivamente praticare l’agricoltura biologica non è così importante per le donne e i bambini coinvolti. Il risultato è ciò che conta!
Quali sono i tuoi obiettivi principali nella tua nuova posizione?
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sono gli obiettivi “di livello superiore” che IFOAM – Organics International prende come linea guida. Guardano l’agricoltura biologica in una nuova luce e chiedono: “Che contributo può dare per salvare il pianeta? E come possiamo rendere questi contributi ancora maggiori? “L’agricoltura biologica non è un obiettivo in sé. Ma questo non significa che non abbia un ruolo importante da giocare, anzi ! L’agricoltura biologica dovrebbe essere una fonte di ispirazione e una forza trainante per una maggiore sostenibilità in tutto il settore agricolo. E un altro compito dell’agricoltura biologica è quello di migliorare continuamente. Ciò significa che il settore agricolo potrebbe non essere più percepito come un problema, ma come parte della soluzione!
Al BIOFACH 2019, il settore biologico si riunirà a Norimberga per discutere il concetto di salute in combinazione con i prodotti organici. Salute nel senso di sistemi sani. L’IFOAM parla anche di “salute positiva”: fino a che punto è un sistema sano organico che contribuisce alla salute come concetto generale?
“Salute positiva” significa molto più che l’assenza di malattia. Un buon confronto per questo approccio globale è la considerazione sistematica di un sistema di produzione di agricoltura biologica. Nel senso più ampio, riguarda il nostro benessere, sia che io viva in un ambiente sano, in altre parole senza residui di pesticidi, sia che sia disponibile acqua potabile sana, sia che io abbia un senso di appartenenza, sia che io partecipi e sento che c’è un significato per quello che faccio. L’aspetto positivo è che i prodotti organici possono aiutare questi aspetti, ad esempio in progetti di agricoltura sostenuti dalla comunità, e nello sviluppare un’esperienza positiva di appartenenza all’interno di un’azienda di prodotti organici. Il fatto che anche i prodotti biologici contengano meno residui di antiparassitari e talvolta siano prodotti con ingredienti migliori è, naturalmente, un ulteriore vantaggio!
Per tornare a BIOFACH, in chiusura: qual è l’aspetto importante di questo incontro del settore per te, e cosa ti aspetti in particolare alla prossima occasione a febbraio 2019?
BIOFACH è dove il settore biologico “torna a casa”. La sua atmosfera professionale e al tempo stesso rilassata mette in risalto ciò che c’è di buono nel settore e, ad esempio, sono già in attesa di molti nuovi sviluppi, allo stand Novelty ! Le informazioni fornite al Congresso mi aiutano a tenere il passo con gli ultimi sviluppi e, dopo l’intensa discussione formale e informale durante i giorni della fiera, sono tornata alla velocità e completamente carica !