14 Giu Mipaaft : Centinaio in Giappone, incontro con Federazione Russa: intensificare scambi commerciali
“Vorremmo rilanciare le trattative per finalizzare il Memorandum di collaborazione in campo fitosanitario, la tutela delle Indicazioni Geografiche, la lotta alla contraffazione e intensificare, infine, gli scambi commerciali grazie alla forte complementarietà fra i nostri sistemi agro-alimentari. Per favorire l’interscambio, incoraggiamo la partecipazione di imprese italiane a fiere russe.” Così ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio nel corso dell’incontro bilaterale, svolto a Niigata in Giappone, con il Vice Ministro dell’agricoltura russo Sergey Levin.
“Auspico che possa essere allentato il vostro embargo sui prodotti agroalimentari europei che riduce di molto il nostro potenziale in campo agricolo. Inoltre, rilevanti imprese italiane stanno effettuando investimenti in Russia, nei settori zootecnico, delle carni, della pasta e dell’industria dolciaria. Mi auguro che anche imprenditori del suo Paese decidano di investire nel nostro, cogliendo le straordinarie opportunità che offre l’Italia in campo agroalimentare e del turismo.” Ha spiegato Centinaio.
Il Ministro ha esposto, infine, la volontà di convocare entro fine anno una nuova riunione del Gruppo di Lavoro in campo agricolo in concomitanza delle periodiche consultazioni fra i due Governi. “Fra gli argomenti che ritengo di utilità per entrambe le parti, vorrei menzionare il settore biologico e la cooperazione nella ricerca in campo scientifico che può essere assicurata per parte nostra dal CREA.”