14 Giu Clima : Sottosegretario Pesce a Torino per la firma Protocollo sul miglioramento della qualità dell’aria
Il Sottosegretario di Stato Alessandra Pesce ha partecipato a Torino al Clean Air Dialogue, evento organizzato dal Ministero dell’ambiente su invito del Commissario europeo per l’ambiente, Karmenu Vella, finalizzato ad avviare un confronto con la Commissione europea sulle problematiche nazionali e sulle linee d’azione intraprese per la riduzione delle emissioni di inquinanti.
Nel corso della giornata è stato firmato il Protocollo di intesa che istituisce il “Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria”, con il quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’ambiente, il Ministero dell’economia, il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero delle politiche agricole, il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome, s’impegnano ad individuare le attività da porre in essere per la realizzazione di misure, di breve e medio periodo, di contrasto all’inquinamento atmosferico in Italia.
“Sono orgogliosa di rappresentare il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, in questa giornata importante per la salute di tutti i cittadini italiani. È fondamentale che tra Ministeri si adottino soluzioni condivise per avere politiche più efficaci e migliori pratiche di settore per il contrasto dell’inquinamento atmosferico” ha dichiarato il SS Pesce. “L’agricoltura è stata molte volte chiamata in causa per questioni ambientali, ma negli ultimi anni vi è una maggiore sensibilità ambientale anche da parte degli operatori del settore agricolo. L’agricoltura oggi è sempre più sostenibile, questo premia non solo gli imprenditori e i produttori ma anche i consumatori sempre più attenti alla salvaguardia dell’ambiente e alla qualità del prodotto finale.”